Fai il test per verificare l'isolamento termico e acustico.

Ogni tanto, è necessario, per capire se garantiscono ancora le giuste prestazioni, fare dei test alle tue finestre per verificare l’isolamento termico e acustico. Le finestre ti proteggono dal freddo, dal caldo, dal rumore e dai ladri, e sapere in che stato si trovano è fondamentale per garantirti: Comfort abitativo; Risparmio sulle bollette; Sicurezza e Protezione.

CSM Infissi, impresa artigiana di serramenti e infissi a Roma che si occupa della sicurezza della casa, di esercizi commerciali, di uffici, di ville e palazzi storici e di grandi commesse istituzionali, ti propone oggi dei semplici test che potrai eseguire in totale autonomia per valutare se i tuoi serramenti soddisfanno ancora le tue esigenze o è tempo di sostituirli.

Isolamento acustico | test dell’accendino

Determina se il serramento è in grado di isolare efficacemente dal rumore esterno. Per eseguire il test tenere un accendino vicino al vetro di una finestra e osservarne il riflesso.

  • 2 fiamme: Vetro singolo. Il rumore esterno viene abbattuto da soli 25dB, insufficienti per isolare dai rumori esterni.
  • 4 fiamme, uguale distanza tra le due coppie. Doppio vetro standard: il rumore viene abbattuto di circi 430-35 dB, una buona protezione adatta ad abitazioni che si trovano in aree periferiche o non troppo caotiche.
  • 4 fiamme, distanza disuguale tra le due coppie. Vetro fonoisolante: il rumore viene abbattuto di circa 40-43dB, ideale per proteggere anche dal frastuono più insistente.

Tenuta | test della carta

Per eseguire il test posizionare una striscia di carta tra anta e telaio, evitando gli scontri di chiusura. Dopo aver inserito la carta nel telaio, quantificare la resistenza all’estrazione.

La carta si estrae senza resistenza. I serramenti hanno una scarsa tenuta e ciò significa che entrano spifferi di freddo ed esce il caldo. La causa potrebbero essere guarnizioni indurite o del tutto assenti.

La carta si rompe cercando di estrarla. Le guarnizioni ei serramenti funzionano e aderiscono bene lungo tutto il perimetro dell’anta, e dispersioni termiche sono ridotte al minimo.

Ti ricordiamo che si tratta di test empirici, per un’analisi tecnico-scientifica contattaci e rivolgiti ai nostri tecnici professionisti.

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Contattaci