Se state cercando di capire perché scegliere l’acciaio per i vostri infissi di design, allora non potevate trovare 2 alleati migliori: CSM Infissi e Secco Sistemi.
La prima è un’azienda che dal 1990 realizza, installa e ripara con successo infissi su tutto il territorio romano.
La seconda, è il fiore all’occhiello del settore infissi di design sull’interno territorio nazionale.
Prima di entrare nel dettaglio sui vantaggi di scegliere l’acciaio per i propri infissi però occorre fare una doverosa premessa.
Nella scelta di un materiale il progettista deve sempre considerare molteplici elementi:
- la coerenza con il progetto nel suo insieme
- il carattere dell’intervento
- l’adeguatezza al sistema strutturale e alla funzione, al luogo e all’inserimento nel contesto.
Grazie alla profonda conoscenza delle proprietà di queste leghe metalliche e della loro lavorazione, CSM infissi e Secco Sistemi sono in grado di collaborare col progettista fornendo una consulenza specifica mirata a ottimizzare l’utilizzo del materiale.
Chiarito questo, immergiamoci nella questione materiale.
Scegliere materiali naturali e preziosi – come l’acciaio zincato, l’acciaio inox, l’acciaio corten o l’ottone – porta ad avere vantaggi come trovare soluzioni efficaci ed eleganti per ogni requisito estetico e prestazionale: dalla grande dimensione alla trasparenza; dall’inedito dettaglio di design, all’effetto plastico, materico o cromatico desiderato; dall’inserimento in delicati contesti storico-monumentali, alla durata in climi ostili.
Questi sono solamente i vantaggi dell’acciaio in termini di resa estetica e funzionalità ma se volete approfondire la questione scoprendo la loro importanza in termini di sicurezza e durata allora vi invitiamo a leggere velocemente anche questo articolo.
Se invece non avete molto tempo, ecco una piccola anteprima:
Acciaio inox
ha una conduttività termica 10 volte inferiore all’alluminio e possiede un’altissima resistenza alla corrosione che consente la realizzazione di elementi a taglio termico dal basso valore di trasmittanza. È resistente alla corrosione, presenta necessità minime di manutenzione e riciclabilità altissima, fino al 90%.
Acciaio zincato
ha un modulo elastico 3 volte superiore e una conduttività termica 4 volte inferiore rispetto alle leghe di alluminio.
Acciaio corten
ha una resistenza alla corrosione da 6 a 8 volte superiore rispetto agli acciai tradizionali e una resistenza doppia allo snervamento a trazione. Ha la proprietà di auto-proteggersi con una patina superficiale che impedisce l’estendersi della corrosione e assume colori e sfumature evocativi dello scorrere del tempo.