In un periodo in cui si moltiplicano le notizie di furti e scassi, lasciare la tua casa indifesa è sempre un rischio. Tuttavia l’aspetto estetico è spesso un freno a mettere in sicurezza la casa. Fortunatamente, oggi ci sono tante varianti per rendere sistemi di sicurezza come grate e inferriate parte integrante dell’arredamento. Ok l’aspetto estetico ma…
Quali caratteristiche devono avere grate e inferriate per essere affidabili? Scopriamolo con CSM Infissi, impresa artigiana a Roma che si occupa della sicurezza di case, di esercizi commerciali, di uffici, di ville e palazzi storici e di grandi commesse istituzionali.
Grate in ferro e inferriate: caratteristiche
I criteri per scegliere grate e inferriate sono diversi: dalla tipologia, classe di sicurezza, serratura, design e materiale e prezzo. Vediamone alcuni.
Grate e inferriate: tipologie
A seconda della loro capacità di aprirsi o addirittura di scomparire, le inferriate sono suddivise in tre grandi tipologie: Grate a Scomparsa (tipologia meno invasiva); Grate Apribili (consentono una fluida apertura totale interna ed esterna, oltre alla capacità di essere pieghevoli, snodandosi molto comodamente) e Grate Fisse (non si aprono ne si spostano, esteticamente non sono il massimo ma sono estremamente sicure e potrebbero essere installate per finestre di minore importanza nell’estetica della casa, ma da proteggere allo stesso modo).
Quali sono le grate e inferriate più sicure: le Classi di Sicurezza
Le classi di sicurezza delle inferriate sono:
- Classe 1: molto poco affidabile e di conseguenza poco diffusa
- Classe 2: resiste al ladro non professionista, che utilizza attrezzi base come cacciaviti e tenaglie
- Classe 3: protegge da ladri più esperti, che con piede di porco o martelli tentano di disarmare le cerniere più vulnerabili
- Classe 4: resiste anche ad effrazioni con accette, seghe o strumenti perforanti come il trapano, utilizzati per rapine studiate in cui i delinquenti si aspettano una refurtiva di valore
- Classi 5 e 6: garantiscono la massima sicurezza contro ogni forma di intrusione, anche elettrica. Sono adatte per caveau di banche, uffici postali, luoghi militari.
Grate e inferriate: design e materiale
Anche i materiali di cui sono fatte le grate e inferriate sono un elemento da non dimenticare nella tua valutazione. Ognuno ha le sue caratteristiche di design, sicurezza e manutenzione. I più diffusi sono: inferriate in ferro battuto, inferriate in alluminio e inferriate in acciaio.
Ovviamente, per poter svolgere adeguatamente la loro funzione, le grate in ferro e inferriate devono essere installate a regola d’arte. Per questa ragione ti consigliamo di affidarti esclusivamente a professionisti come CSM Infissi che saranno in grado, grazie alla capacità degli artigiani e professionisti di lavorare e modellare il ferro, di realizzare un lavoro perfetto sia sotto gli aspetti estetici che della sicurezza.
Grate in ferro e inferriate realizzate su misura, senza rinunciare a sicurezza, affidabilità e design!
Contattaci per avere maggiori informazioni.
CSM Infissi di Diego Celi effettuerà un sopralluogo gratuito presso la vostra sede o abitazione, rispettando sempre le vostre richieste di design.